lunedì 22 luglio 2013

Importante test di un supporto.

Osservando il composite tra l’indice generale Stoxx Europe 600 ed il relativo indice bancario emerge immediatamente il multiplo test di un importante supporto dinamico che sostiene il trend ascendente di lungo periodo che ha caratterizzato gli ultimi 7 anni. 



In effetti, dalla primavera del 2007, all’eccezione dei periodi (marzo 2009 - agosto 2009) e (luglio 2012 - gennaio 2013), abbiamo osservato una relativa debolezza del comparto bancario nei confronti di quello generale, mentre da qualche mese leggiamo un difficile e multiplo tentativo di ripresa dell’indice settoriale. Inoltre, notiamo che tra il 23 luglio 1993 ed il 22 luglio 2013, la variazione percentuale normalizzata mostra una performance di +160% per l’indice generale e di +44% per l’indice settoriale. In data 10 ottobre 2008, le performance di entrambi erano identiche e l’allargamento è iniziato da allora.

Attualmente, viene definita un’area di relativa neutralità tra 1.68/7 e 1.82 al di sotto della quale assisteremo probabilmente ad un rafforzamento dell’indice bancario su quello generale, e viceversa in caso di superamento di 1.82.

E’ difficile ipotizzare l’esito del test di un supporto tecnico cosi importante, anche perché il settore bancario è duramente colpito dalla crisi e fortemente influenzabile da molti fattori come i tassi o l’Unione bancaria europea…, ma è probabile il prossimo recupero del comparto sull’indice generale in caso di cedimento confermato di 1.67.

L’obiettivo di questo posto è unicamente quello di attirare la vostra attenzione sull’importanza dell’attuale test.

Cordialmente
Giovanni Maiani