martedì 27 agosto 2013

I Governi d’Italia.

Questa notte mi sono divertito ad elaborare graficamente i Governi dell’Italia che si sono susseguiti durante gli ultimi 70 anni.

Il grafico accanto presenta in orizzontale i mesi ed in verticale i vari Governi ai quali ho contrassegnato un numero. Vedi la legenda. I dati sono ricavati dal sito ufficiale http://www.governo.it.


Emerge immediatamente come alcuni Governi vengono riproposti in varie occasioni (basta pensare ai Governi Fanfani, Andreotti o De Gasperi) e, con una semplice retta di regressione, osserviamo durante gli ultimi anni un rallentamento della fase ascendente dovuto ad una minore rotazione dell’incarico di “premier”.

Lascio a Voi decidere se è un bene o un male. La mia è soltanto un’osservazione tecnica.

Tuttavia, la scarsa stabilità della politica italiana non è un segreto per nessuno. In 70 anni si sono susseguiti 68 Governi che durano mediamente 374 giorni. Vanno dai 17 giorni del VII Governo De Gasperi (16/07/53 – 02/08/1953) ai 1412 giorni del Governo Berlusconi (11/06/2001 – 23/04/2005). Attualmente, il Governo Letta inizia il suo 121° giorno.

A questo punto, da “bravo analista”, non capisco tutti questi ricatti che minacciano una possibile caduta del Governo. Sono 70 anni che non regge. Perché dovrebbe farlo ora?

Si legge una grave mancanza di onesta intellettuale da parte di chi dovrebbe dare l’esempio. Poi ci chiediamo come mai il Pil italiano perde il 2%?

Non occorre confondere la politica (dunque il bene di un paese) con gli affari personali.

Cordialmente
Giovanni Maiani