giovedì 18 giugno 2015

Bourbon SA - Importante test

La francese Bourbon SA offre servizi petroliferi e gas marini offshore, rimorchio/assistenza, …, mentre sul mercato azionario ha perso poco più di un terzo del proprio valore durante gli ultimi 13 mesi.


Così facendo, testa da qualche settimana l’importante supporto dinamico di medio/lungo periodo, ricavato congiungendo gli importanti minimi relativi realizzati negli anni 2004, 2008, 2011 e 2015, situato a 15.50 euro circa. In effetti, l’elevato numero di punti interessati da tale retta di supporto in un tempo così lungo ne aumento la validità. Ça va sans dire, la tenuta confermata dell’area situata nelle immediate vicinanze di tale ultimo livello è fondamentale per evitare il possibile inizio di una fase di inversione ribassista di medio/lungo periodo. Ricordiamoci che il titolo si trova già in un contesto sfavorevole da poco più di un anno.

Al rialzo, invece, l’eventuale ritorno al di sopra di 17.50 potrebbe corrisponde ad un segnale di rafforzamento valido in un’ottica di breve periodo, con resistenze a 19.30/50 euro per il breve periodo e 21 euro circa per il medio periodo. Un’importante resistenza dinamica di m/l periodo passa proprio dai 21 euro.

Bourbon è dunque a un bivio e testa un importante livello tecnico.

Cordialmente

Giovanni Maiani